top of page

SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI: D.Lgs 81/2008

sicurezza nei cantieri
QUANDO SERVE IL PIANO DI SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI?

In base al D.Lgs 81/2008, il Piano di Sicurezza e Coordinamento (con nomina del coordinatore alla progettazione e coordinatore dell'esecuzione alla sicurezza, da parte della committenza)  e il Piano Operativo di Sicurezza (che deve essere invece redatto dalle imprese edili), che si rendono utili per definire l’architettura del cantiere, sono obbligatori quando risulta necessario coordinare le attività edilizie svolte da più imprese edili, al fine di evitare eventuali interferenze durante lo svolgimento dei lavori nel medesimo cantiere.

Il piano di sicurezza e coordinamento nei cantieri edili non deve invece essere redatto quando i lavori sono svolti da un unica impresa costruttrice. In questo caso è sufficiente il solo P.O.S (piano operativo di sicurezza) redatto dall'impresa dei lavori.

RICHIESTA INFO E PREVENTIVI

Se devi fare pratiche catastali nei comuni di Ancona, Falconara, Chiaravalle, Jesi, Osimo, Offagna, Numana, Sirolo, Porto Recanati,  Camerano, Loreto, Polverigi, Agugliano, Recanati o zone limitrofe, richiedi il TUO preventivo!

bottom of page